Manuale d'uso ©2016 KTEK

* Novità Aggiornamento KTEK é alla versione 2.6 Scopri di più!

Download ed Installazione applicazione ©2016 KTEK

Per poter ottenere l’applicazione ©2016 KTEK, bisogna visitare la pagina di Google Play dal vostro pc, al seguente indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ciia.ktek&hl=it

Oppure tramite l’app del Play Store dal vostro smartphone o tablet cercando “KTEK”.

ed anche sull’App Store all'indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/ktek/id1171806854?l=it&ls=1&mt=8.

Muoviamo i primi passi

Una volta installata potrete già da subito iniziare a divertirvi a disegnare, il cerchio perfetto!

All’interno dell’applicazione sono presenti 25 disegni pronti per essere colorati.

L’intera applicazione è basata sull’uso di un compasso “tecnologico”, prodotto da kronos compassi, COPERTO DA DOMANDA DI BREVETTO INTERNAZIONALE PCT – totalmente Made in Italy.

A breve disponibile il nuovo compasso Alecs! **.

Il compasso tecnologico è munito di una cuffietta in gomma che sostituisce il tradizionale puntale, permettendone l’uso su tablet e smartphone.

Modalità d’uso con un compasso tecnologico

Appena avviata l’applicazione ti troverai di fronte ad una pagina bianca cliccando sull’iconaformato(scegli il foglio), hai la possibilità di scegliere un altro tipo di foglio tra; un A4 bianco, un A4 squadrato o un A4 millimetrato.

Quando selezionerai il foglio che più si avvicina a quello che vuoi ottenere, sarà il momento di iniziare a disegnare.


Per farlo ti occorre cliccare sull’iconadisegno(Modalità disegno), la quale ti consente di bloccare il foglio e disegnarci sopra.

Ora avrai di fronte un nuovo menù con altrettanti funzioni molto interessanti, iniziamo!


tratto(Tratto) consente di cambiare la dimensione del tratto della matita da un minimo di 0,1 ad un massimo di 10,0.

colore(Colore) con la possibilità di scegliere una propria gamma di colori, oltre a quella preesistente.

riempimento(Riempimento) consente di riempire un’area con il colore definito in precendenza.

forme(Forme) è possibile disegnare semicerchi, triangoli, quadrati, pentagoni, esagoni e ottagoni.

gomma(Gomma) che ti permette di cancellare ogni tuo errore.

undo(Undo)redo(Redo) sono modalità che ti permettono di tornare indietro od avanti di alcuni passaggi.

Per disegnare basta appoggiare il compasso sulla cuffietta in gomma nera, ed usarlo come se fosse un semplice compasso tradizionale, è infatti l’originale, l’unico a doppio uso.

Creare il cerchio perfetto è semplice basta ruotare il compasso e lasciare che l’applicazione faccia il resto. Facendo apparire in basso allo schermo, un avviso che ti chiederà se vorrai completare il cerchio, mantenendo le dimensioni oppure modificarle compilando la casella di testo.

Creato il tuo cerchio potrai colorarlo a tuo piacimento, scegliendo ilcolore(Colore) o dalla “Gamma di colori”, cliccando suriempimento(riempimento) potrai colorare.

Noterai che una volta selezionato ilriempimento(Riempimento) le icone relative al tratto e gomma verranno disattivate (tratto disabilitatogomma disabilitata), per ritornare indietro ed utilizzare il tratto, non basterà far altro che cliccare nuovamente sull’iconacolore(colore) o dalla “Gamma di colori”, cliccando suriempimento(riempimento).


Se hai sbagliato a disegnare qualcosa, dovrai cliccare sull’icona dellagomma(Gomma) e col dito cancellare ogni errore commesso. Per disabilitare questa modalità devi cliccare nuovamente sulla medesima icona, riprendendo da dove avevi finito.

Se invece l’errore è recente si può risolvere utilizzando le modalità (Undo e Redo) rispettivamente undoredo che permettono di tornare indietro o ritornare avanti, a seconda della necessità. Fino quando vedrai le icone in questo modo
undo disabilitato(Undo Disabilitato)redo(Redo), undo(Undo)redo disabilitato(Redo Disabilitato) oppure entrambe undo disabilitato(Undo Disabilitato)redo disabilitato(Redo Disabilitato)

Quando avrai ultimato il tuo disegno non ti resterà altro che salvarlo, cliccando sull’iconasalva(Salva), la quale permette di rinominare il file a proprio piacimento oppure salvandolo con un nome generato in automatico dall’applicazione.

La modalità apriapriti permette di riaprire un disegno che avevi salvato in precedenza ed ultimarlo, utilizzare le immagini presenti nella gallery del tuo smartphone / tablet oppure colorare i disegni preconfezionati da (Disegni da gallery) dell’App stessa.

Modalità righellorighellocrea un righello sul bordo del tuo tablet, così da poter essere maggiormente preciso per realizzare il tuo cerchio perfetto!
Se non hai più bisogno di questa modalità basterà che clicchi di nuovo ed il righello scomparirà.

Il foglio può essere ingrandito cliccando sull'iconazoom(Zoom) a partire da 25% (dimensione del foglio adattato alla risoluzione del dispositivo), fino ad un ingrandimento del 100% che porta il foglio A4 ad ottenere la sua dimensione reale.

L'icona formaforme ti da la possibilità di scegliere diverse forme per poter realizzare disegni più tecnici e avanzati.

Tutte le forme possono essere ruotate, ingrandite e spostate utilizzando gli appositi punti di riferimento.

 

L’ icona cestinocestinopermette di cancellare un disegno, sia se si hai scelto il foglio sbagliato facendoti ripartire con un foglio nuovo, che dopo aver salvato un disegno che non desideri più mantenere.

Questa modalità è presente anche quando apri i disegni salvati. Sempre cliccando sulla medesima icona del cestino, selezionando una o più disegni oppure selezionarli tutti “Seleziona tutti”, ed infine confermandone la scelta.

L’applicazione ti dà anche la possibilità di stampare il tuo disegno, cliccando sull'iconastampa(Stampa) oppure di salvarlo come PDF, in un secondo momento trasferirlo via e-mail. Ed inoltre a scattare foto cliccando sull'iconafoto(Foto) senza uscire dall’applicazione, usando la foto appena scattata per disegnarci sopra!

Impostazioni Generali:

Cliccando sull’icona dell’Appicona appavrai la possibilità di modificare le impostazioni generali, di seguito verranno elencate le sezioni personalizzabili.

  • Disponibile nelle seguenti lingue; Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo
  • Possibilità di modificare il tratto (di default settato a 5.0) e cambiarne il colore tramite i colori presenti, oppure selezionando la modalità “Gamma colori” si può scegliere quello un colore differente
  • Possibilità di modificare il formato della carta (di default A4 bianco)
  • Personalizzare il nome della cartella dove verranno salvate i disegni ed infine chiedere con quale nome salvare i disegni, spuntando una checkbox.